Loading...

23 Febbraio 2024

Come scegliere il fotografo di matrimonio


Le fotografie sono una memoria preziosa del tempo trascorso e certamente quelle di nozze hanno un valore speciale. Col passare degli anni saranno le custodi di come eravate e probabilmente l’unica cosa che avrete sempre voglia di condividere. Per queste ragioni, la scelta del fotografo è una delle più importanti nella pianificazione di un matrimonio. È fondamentale che il professionista che sceglierete metta al vostro servizio la sua professionalità, per raccontare il vostro giorno più bello, rispettando la vostra visione. Ecco alcuni punti fondamentali del nostro work flow che possono aiutarvi a organizzare le idee. 

1. Conoscere lo stile e l’orario del matrimonio

Capire qual è il mood del matrimonio è uno step fondamentale e serve anche da primo scambio di idee tra il professionista e gli sposi. Se avete in mente un matrimonio sulla spiaggia, probabilmente avrete un’idea di servizio diversa da chi sceglie di festeggiare in una villa dell’800. Un matrimonio all’aperto prediligerà foto spontanee, corali e potrà contare sugli effetti cromatici della luce ambiente, mentre un matrimonio al chiuso potrà privilegiare i dettagli della location e valorizzare maggiormente l’allestimento. Il secondo elemento, altrettanto importante, da considerare è l’orario delle nozze. Se il vostro matrimonio sarà di pomeriggio, avrete dalla vostra la possibilità di realizzare scatti al tramonto e in notturna. I matrimoni di mattina consentono, invece, un maggior numero di scatti con la luce del giorno. In tutti i casi, sarà utile per voi individuare, nel portfolio del fotografo, gli scatti che maggiormente si avvicinano al vostro stile e all’orario del matrimonio.

Un’altra ipotesi che può verificarsi è che la scelta del fotografo arrivi prima di tutto il resto. In questo caso, avrete un ventaglio di possibilità ancora più ampio e potrete farvi consigliare dal fotografo in merito alle location più adatte ai vostri desideri.

2. Garantire la discrezione durante il servizio

Uno dei quesiti che riceviamo più frequentemente durante i nostri incontri con gli sposi è quanto siamo discreti durante il servizio. Può sembrare scontata, ma in realtà è un’ottima domanda, che vi aiuta a capire chi avete di fronte. È importante guardare il portfolio e conoscere lo stile del fotografo, ma è altrettanto importante capire come ottiene le sue immagini. Se state cercando un professionista che vi metta in posa e scatti le vostre foto come in un catalogo di moda, probabilmente non facciamo per voi.

Lo stile di Now Wedding punta a catturare immagini reali, spontanee, che raccontano l’emozione di un momento. Il nostro lavoro è perlopiù nascosto: in sostanza cerchiamo le espressioni che non fareste se sapeste di essere ripresi! Essere discreti, tuttavia, non significa abbandonare gli sposi in un giorno così importante. La pianificazione serve proprio a questo: conoscervi di persona, parlarvi e capire chi siete e come sognate il giorno del vostro matrimonio, è per noi una condizione necessaria all’accettazione del servizio. Il giorno delle nozze sapremo guidarvi e rassicurarvi, quando ne avrete bisogno, ma saremo il più possibile invisibili, in modo da lasciarvi godere la festa con i vostri cari.

3. Tipologia di editing

Fidarsi del fotografo che si sceglie è bene, ma informarsi sul tipo di lavoro che svolge è assolutamente lecito. L’editing delle foto (la post produzione per intenderci) è una parte molto importante e spesso sottovalutata dai non addetti ai lavori. Il lavoro sulle immagini è la nostra firma in calce. La fase di scatto è fondamentale, ma è l’editing che dà carattere alle foto e dona il mood a quello che stiamo vedendo. Diffidate da chi vi dice che le fotografie più belle non sono lavorate: la post produzione esiste da sempre e fa parte del flusso di lavoro di un fotografo professionista. La vera differenza è come la si fa.

Now Wedding nasce dalla nostra passione per il cinema e le nostre fotografie mirano a raccontare una storia, come le istantanee di un film. Correggiamo, senza stravolgere, piuttosto valorizziamo i punti di forza (delle scene e delle persone). Ogni matrimonio ha uno suo stile e una color adatta. Le nostre fotografie in bianco e nero, invece, prediligono i giochi di luci e ombre e puntano sui contrasti cromatici.

4. Trasparenza del preventivo e clausole

Una volta stabilite le linee guida del servizio che vorreste ricevere per il vostro matrimonio, resta da fare i conti con il budget che si ha a disposizione. In genere, ogni fotografo ha diverse proposte di servizio, a cui corrispondono chiaramente prezzi diversi. Il consiglio è quello di valutare attentamente tutte le opzioni: risparmiare è utile, ma è bene tenere a mente che si tratta del giorno più importante della vostra vita e che quel giorno non è ripetibile.

Un preventivo trasparente aiuterà voi e il fotografo a tenere traccia di quanto discusso, è quindi importante che contenga tutte le informazioni che vi servono per decidere. Se si desidera scattare la preparazione di entrambi gli sposi, sarà necessario preventivare la presenza di un secondo fotografo (stesso discorso per gli operatori video, qualora sia stato richiesto anche questo servizio) e si stimerà un numero di scatti da editare e consegnare. Nel preventivo è sempre indicato anche il costo dell’album (per chi lo desidera), che potrà essere realizzato anche in un secondo momento. Per quanto riguarda le clausole, quelle che quasi tutti i preventivi contengono sono relative alla caparra per il blocco data (che verrà trattenuta in caso di annullamento), la durata del servizio (in genere fino al taglio torta, ma è possibile chiedere un extra time) e i tempi di consegna.

5. Sessione fotografica di fidanzamento come test

Come fare se si è eterni indecisi e terrorizzati all’idea di affidare a degli sconosciuti un giorno così importante? La risposta è semplice: provare per credere. Organizzare una sessione di scatti in occasione del fidanzamento (o senza una reale occasione), può essere un’idea vincente per mettere alla prova il fotografo e regalarsi qualche scatto d’autore prima del sì. Non dimenticate che l’affinità con il fotografo è importante quanto gli scatti che si ricevono e che le foto del vostro matrimonio vi accompagneranno per tutta la vita. Perché rischiare? 

Se vuoi chiederci un preventivo senza impegno, scrivici qui.

TOP